Nike Roshe Run, Air Max 90, Nike Air Jordan
-
Logo Chi siamo  Servizi  Lo staff  Dove siamo  Clienti  Contatti  

< Torna all'elenco servizi

Comunicazione pubblica

I media spesso fraintendono i messaggi e le informazioni della Pubblica amministrazione. Progetti e servizi delle PA spesso non fanno notizia (spesso gli uffici stampa non li sanno comunicare, o non è stato redatto un efficace piano di comunicazione). Fa più notizia la politica della Pubblica amministrazione, anche se i vertici politici (ma anche i dirigenti di prima fascia) hanno necessità di comunicare agli elettori le iniziative intraprese e gli obiettivi conseguiti, in vista della successiva tornata elettorale e della riconferma alla carica.

La comunicazione pubblica nasce dall’esigenza di una Pubblica amministrazione (comune, provincia, regione, ente, fondazione, azienda speciale, Università, ecc.) di comunicare con l’esterno:

• la propria esistenza (esisto anche io)
• le proprie attività istituzionali (quello che la legge mi dice di fare)
• i propri servizi o progetti (quanto offro ai cittadini)

ovvero tutto ciò che riguarda l’ente o l’azienda: mission, ricerca, prodotti, personale, ecc.

La legge 150/2000 ha disciplinato le attività di informazione e comunicazione della PA, e ha disegnato la “cornice strategica” di ogni attività di comunicazione prodotta dalla PA, con la definizione:

• delle aree di operatività e delle rispettive finalità (informative, relazionali, d’immagine)
• dei pubblici destinatari (di massa, interni ed esterni)
• delle modalità di attuazione (strutture e strumenti)

Elimar è a disposizione delle PA per le finalità di comunicazione stabilite dalla Legge 150/2000:

• illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative al fine di facilitarne l’applicazione
• illustrare le attività delle istituzioni e il loro funzionamento
• favorire l’accesso ai servizi
• promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse pubblico e sociale
• favorire processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati
• favorire la conoscenza degli iter burocratici e amministrativi
• promuovere l’immagine delle amministrazioni

Un team di esperti coordinati dal prof. Marco Marsili, docente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria, è a vostra disposizione per aiutarvi ad elaborare il piano annuale di comunicazione, documento fondamentale che deve contenere obiettivi, strategia di comunicazione integrata, progetti e risorse da impiegare, utilizzando diversi strumenti:

• comunicati stampa-conferenze stampa
• interviste su giornali, radio, tv, web
• acquisto di spazi pubblicitari
• pubblicazioni istituzionali (riviste, sito web, newsletter, ecc.)

< Torna all'elenco servizi