Nike Roshe Run, Air Max 90, Nike Air Jordan
-
Logo Chi siamo  Servizi  Lo staff  Dove siamo  Clienti  Contatti  

< Torna all'elenco servizi

Comunicazione politica

La fedeltà degli elettori si è indebolita e varia da una elezione all’altra. Per sopravvivere, vi è sempre più l’esigenza per i partiti ed i candidati di consolidare e mantenere il consenso degli elettori attraverso strategie di pubbliche relazioni e di gestione dell’immagine, con la consapevolezza che la comunicazione giocherà un ruolo centrale nell’efficacia delle istituzioni rappresentative e dei governi.

Queste sono anche le sfide che la ricerca sulla comunicazione politica si trova ad affrontare: comprendere i complessi e mutevoli ruoli della comunicazione nei processi democratici e suggerire ai policymakers ed al pubblico quali scelte fare circa gli usi ed i ruoli della comunicazione, in una diversa organizzazione dei poteri, che ha reso i confini degli stati nazionali sempre più porosi e di fronte all’affermazione di modelli di gestione dei processi decisionali pubblici improntati al modello della governance multilivello e dei policy networks.

Elimar, forte dell’esperienza a supporto di partiti e candidati in numerose elezioni ad ogni livello (Parlamento europeo, Camera e Senato, regionali, provinciali, comunali e referendum) propone un percorso mirato per costruire e comunicare il progetto politico, con l’obiettivo di approfondire e decodificare i linguaggi, la comprensione dei fatti e degli eventi in funzione della comunicazione giornalistica e sociale, per meglio raggiungere i target elettorali.

Il progetto di comunicazione politica è l’espressione di una sinergia tra ricerca e professionalità operativa in relazione al progetto stesso.

Saranno individuati i caratteri, le modalità, le finalità del progetto politico, la rapportualità con i soggetti politici pubblici e privati, la pluralità di dimensioni (locali, statali, sopranazionali) della progettualità politica.

Particolare attenzione verrà dedicata alla comunicazione del progetto, con particolare riferimento alle dinamiche del giornalismo politico e dei media.

Il progetto sarà mirato in particolare a fornire gli strumenti per raggiungere gli obiettivi politici ai diversi livelli, nelle diverse situazioni del contesto sociopolitico contemporaneo.

L’analisi delle strategie comunicative del progetto politico, passa attraverso i codici che le sono propri:

• lingua
• linguaggio
• comunità

Questo percorso progettuale è finalizzato ad esaminare la comunicazione del progetto politico e propone prioritariamente di evidenziare cosa il messaggio dice, affinché attraverso un codice linguistico effettivamente condiviso, la partecipazione di ognuno possa farsi politica.

Elimar Srl è la prima struttura italiana specializzata nel marketing e nella comunicazione elettorale, dall’ideazione del simbolo di una lista, alla costituzione di un partito o di un comitato elettorale, alla raccolta firme, fino alla presentazione delle liste ed alla gestione della comunicazione in appllicazione della Legge 28/2000 sulla parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica (c.d. “par condicio”), e delle norme speciali vigenti in materia di propaganda elettorale.

Un team di esperti coordinati dal prof. Marco Marsili, docente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria, politologo ed esperto di comunicazione politica, è a tua disposizione per studiare e realizzare una campagna efficace ed innovativa.

< Torna all'elenco servizi