Nike Roshe Run, Air Max 90, Nike Air Jordan
-
Logo Chi siamo  Servizi  Lo staff  Dove siamo  Clienti  Contatti  

< Torna all'elenco servizi

La Voce d'Italia - il primo quotidiano indipendente online

I giornali online hanno superato, in termini di utenti unici, la circolazione quotidiana della stampa. La carta stampata è sotto assedio ad opera di tv, radio e web, mentre i gusti e le tendenze dei lettori cambiano rapidamente. Come diceva Indro Montanelli, i giornali di carta hanno resistito alla concorrenza della radio prima, poi della tv. Resisteranno anche alla concorrenza di Internet, ma dovranno radicalmente cambiare, rinnovandosi ed innovando il modo di fare informazione.

Noi abbiamo anticipato i tempi, fondando nel settembre 2005 il primo quotidiano pubblicato e distribuito gratuitamente esclusivamente su Internet, La Voce di Milano, sostituito, nel giugno 2006, dalla La Voce d’Italia (isrc. Tribunale di Milano n. 215 del 28.3.2006), oggi riconosciuta come l’unica testata di informazione indipendente online, alla quale, nel 2006, si è aggiunta una web tv.

Crediamo fortemente che i processi di innovazione siano alla base dei progressi dell’Umanità, in ogni campo (arti, scienze, economia, politica). Per questo, abbiamo costituito il primo gruppo italiano indipendente di informazione multicanale online, formato dal quotidiano La Voce d’Italia, inserito nel panel delle 250 fonti di informazione selezionate da Google News, e dalla sua Web Tv TVoce, i cui contenuti sono distribuiti anche sul canale della Voce su YouTube, uno tra i più visti in Italia, sia nella classifica Report (informazione), sia in quella Globale.

Per la prima volta il tempo dedicato au Internet ha superato, anche in Italia, quello passato sedendo davanti alla Tv. L’utilizzo della Rete e l’abitudine alla navigazione non riguarda però solo i più giovani, ma coinvolge tutti i gruppi demografici. Il nuovo media guadagna posizione sulla "vecchia" televisione soprattutto grazie alla banda larga e anche per la possibilità di accedere alla Web Tv.

La Voce d'Italia, unico quotidiano indipendente online del nostro Paese, fondato e diretto da Marco Marsili, è un giornale aperto. Si ispira all’intramontabile lezione di Indro Montanelli, maestro di giornalismo e di onestà intellettuale, che dell’Italia ha colto il faticoso processo di crescita democratico, ha insegnato la libertà di pensiero e testimoniato il ruolo attivo dell’opinione pubblica nell’impegno politico e civile, ha combattuto l’illegalità e censurato il progressivo distanziamento della classe politica e dirigente dalla società civile. E questa è la nostra missione, il nostro obiettivo.

Nel mondo della comunicazione digitale la Voce d'Italia è un prodotto editoriale innovativo, un laboratorio di partecipazione e di formazione al corretto uso dei media, che mette a profitto le tecnologie digitali (la sua Web Tv TVoce ed il canale su YouTube) e gli strumenti dell’interattività, per creare un network del libero pensiero e di scambio di esperienze tra tutti coloro che si adoprano per costruire un’Italia dei cittadini, moderna e democratica. Quotidiano aperto alla voce e alla collaborazione dei lettori, alle loro iniziative individuali e di gruppo, la Voce d'Italia si fonda sull’impegno professionale e volontario della sua redazione, e sul contributo di amici che condividono il nostro impegno.

Per queste caratteristiche la Voce d'Italia è il quotidiano dei “nuovi italiani” e cioè di tutti coloro che, insofferenti del presente e consapevoli della necessità di una profonda rottura con il passato, guardano alle sfide del futuro con ottimismo e senso di responsabilità. Un futuro non remoto, e neppure virtuale, ma quello reale del nostro Paese la cui crescita, in quanto comunità aperta dal processo di internazionalizzazione del sapere, della cultura, della convivenza umana, è garantito dalla collaborazione, intesa come necessario e libero confronto per costruire l’identità e la solidarietà nazionale; dal piacere della legalità, che è il rispetto verso un progetto condiviso; dall’innovazione, e cioè il prodotto della creatività umana e della libertà delle idee.

La Voce d'Italia è tra i siti più visitati in Italia, e si è stabilmente piazzata nella fascia 5 (in una scala di dieci) del ranking di Google PageRank, il "cuore" del primo motore di ricerca al mondo che indicizza i siti Internet e ne rileva e certifica la link popularity. Google PageRank si connette ai principali datacenter di Google ed effettua una query sui database del motore di ricerca, fornendo i valori del PageRank assegnati ad uno specifico URL nei vari server. Calcolando la loro media si ha un'indicazione del valore reale del Page Rank, o Real PageRank, che arrotondato fornisce una previsione sul valore del Page Rank futuro, o Future PageRank.

Nella rilevazione di Alexa Rank, il sistema di classificazione di Amazon.com, la Voce d'Italia risulta tra i primi 43 mila siti più visitati al mondo, e nei primi 800 in Italia. Alexa analizza l'uso della rete Internet tramite l'Alexa Toolbar installato nei borwser di milioni di utenti della Rete. Alexa Rank è un indice di valutazione dei siti web calcolato sulla base del loro traffico ed il numero di visitatori unici ricevuti negli ultimi tre mesi. Questi dati forniscono importanti informazioni sull'andamento di un sito, confrontabile in modo diretto con altri siti simili o siti della concorrenza.

Secondo YouRank, società dell'Internet company Banzai deputata al censimento delle preferenze in Rete degli utenti nostrani, La Voce è tra i 90 siti più visitati in Italia, e tra le prime 10 fonti di informazione consultate online (al 1° posto tra i siti di news più fruiti).

4 milioni 500 mila lettori che nel 2009 hanno letto 23 milioni di articoli, certificano che Elimar oggi è leader del mercato della comunicazione e dell’informazione multimediale interattiva online, attraverso le proprie testate giornalistiche pubblicate su Internet.

Le nostre attività informative in Rete sono ritenute talmente innovative da essere oggetto di svariate tesi di laurea.

Scarica la brochure della Voce e di TVoce

Redazione, via Volterra 9, 20146 Milano
tel. 0239620017 / 0287156229 - fax 0270030075 – redazione@voceditalia.it

Per la vostra pubblicità sulla Voce d'Italia: advertising@voceditalia.it
tel. 0239620017 / 0287156229 - fax 0270030075

< Torna all'elenco servizi