Nike Roshe Run, Air Max 90, Nike Air Jordan
-
Logo Chi siamo  Servizi  Lo staff  Dove siamo  Clienti  Contatti  

< Torna all'elenco servizi

Marketing intelligence: ricerche, analisi, rapporti e sondaggi

Senza un'adeguata analisi, qualsiasi pianificazione è inutile. Per questo, Elimar mette a disposizione il suo staff di professionisti per realizzare ricerche di mercato strategiche e tattiche, primarie e secondarie, qualitative e quantitative: sondaggi (sia telefonici, sia online), interviste, colloqui, test, focus group e questionari in collaborazione con il nostro partner ProQuest, analisi e rapporti sociologici, statistici ed economici. Un gruppo di ricercatori e analisti è a disposizione della tua azienda per consigliarti, con il supporto delle più moderne tecniche, sulle scelte da fare.

A supporto del marketing e della comunicazione non convenzionale (viral e buzz marketing) Elimar offre ai suoi clienti alcuni servizi dedicati al web:

analisi delle reti sociali: la social-network analysis è la traduzione in digitale dei principi che muvono le analisi sociologiche ed economiche nella vita reale. Alla base di queste teorie c’è una rappresentazione della società come reticolo di relazioni: ogni individuo è inteso come un nodo dal quale si diramano diversi legami. La comprensione di questi legami chiarisce il ruolo e il peso che ogni nodo ha all’interno della rete.
analisi delle comunità on-line: l’analisi delle community è largamente impiegata in termini di marketing on-line e di ricerche di mercato. Si tratta di analizzare e indagare, attraverso osservazione non partecipante e monitoraggio costante le opinioni, i pensieri e le credenze delle utenze. Entrare in un gruppo per comprenderne i capisaldi.
etnografia digitale: il ricercatore che adotta un metodo etnografico entra a far parte a tutti gli effetti della comunità che vuole studiare. Nel caso dell’approccio digitale si distinguono due classi di partecipazione: nel caso si tratti di partecipazione non attiva si parla di lurking, azione tipica di forum, newsgroup e affini, di chi, pur facendo parte del gruppo non partecipa mai alle conversazioni. L’altro tipo di partecipazione coinvolge invece il ricercatore in maniera diretta e concreta. La social-network analysis è una branca di questo tipo di analisi.

Rischio-paese: una valutazione socio-economico-politica, di breve, medio e lungo periodo che solo Elimar ti può dare, grazie agli stretti rapporti di con il Ministero degli Affari esteri ed il Ministero della Difesa, con le ambasciate italiane all'estero, con i governi e le rappresentanze diplomatiche di numerosi Stati, con organizzazioni intergovernative e non governative, e con le camere di commercio.

Vuoi analizzare un mercato, prima di intraprendere una nuova attività commerciale od espanderla?
Vuoi testare le potenzialità di un prodotto o di un servizio?
Vuoi trasferire la tua attività in un altro paese?
Vuoi sondare l'opinione degli italiani su un particolare argomento, servizio o prodotto?

Un team di esperti coordinati dal prof. Marco Marsili, docente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria, è a tua disposizione per individuare gli strumenti più adatti al tuo scòpo.

< Torna all'elenco servizi