Nike Roshe Run, Air Max 90, Nike Air Jordan
-
Logo Chi siamo  Servizi  Lo staff  Dove siamo  Clienti  Contatti  
Emanuela Ferrari
Emanuela Ferrari nasce e vive in Liguria fino all’età di 35 anni ma le piace definirsi di origini emiliane come quelle del padre da cui eredita l’istinto alla comunicazione e all’indipendenza.

Per 15 anni cambia molti lavori intuendo di non riuscire a trovare la sua giusta collocazione. Non importa se la considerano incostante, lei sa di dover cambiare, anche se cambiare costa, sia in termini di anni che passano, sia in termini di economie che si sprecano. Cambia comunque perché non ci sta a fare una un lavoro tanto per farlo, non vuole contenere la passione e l’entusiasmo che sa di poter esprimere trovando la sua giusta attività. Poi in un giorno tutto cambia.

Nel 2000 grazie a un’amica milanese assistente di Gigi Vesigna - storico direttore di Sorrisi e Canzoni e ora critico televisivo e musicale di Famiglia Cristiana - viene invitata ad assistere al Festival di Sanremo dove scopre che la sua giusta professione sta proprio nel dietro le quinte di quel mondo e precisamente nelle attività di comunicazione. La decisione di trasferirsi a Milano e di dare una svolta totale alla sua vita è immediata. Già il mese dopo torna a Sanremo ma questa volta su incarico di Il Nibbio, società di produzioni televisive, ed entra nello staff organizzativo degli Oscar della Rai. L’inserimento a Milano è tosto, anzi tostissimo. Tutti sanno tutto, tutti conoscono tutti e la Ferrari è un pesce fuor d’acqua, non sa niente di quel mondo e non conosce ancora nessuno. Studia, si informa si dà da fare e sa di dover imparare velocemente un lavoro che si chiama “ufficio stampa”.

Dopo un’esperienza lampo avuta in Goigest – tra le più note agenzie di comunicazione per spettacolo e musica - decide di mettersi in proprio. Collabora da esterna con varie strutture milanesi, tra cui Parole & Dintorni di Riccardo Vitanza che è il primo a credere pienamente in lei affidandole progetti e clienti importanti legati alla discografia.

Nel 2002 firma un contratto per la gestione della comunicazione di tutto il Gruppo Radio Italia SpA di Mario Volanti. Con il nome di ComunicaMi mette in piedi la sua agenzia con varie addette stampa e comincia a farsi strada.

Tra il 2003 e il 2004 entrano a far parte dei suoi clienti Michelle Hunziker, Gigi D’Alessio, Andrea Pellizzari; varie manifestazioni legate ideate o sostenute da Comuni, Province e Regioni. Su Milano il primo festival senegalese Suoni e luci dal Senegal, la Festa della musica, vari concerti in Duomo, la prima fiera per gli Over 60, il concerto di Natale a San Vittore (nel 2002 con la presenza del presidente della Camera Pierferdinando Casini ed il ministro della Giustizia Roberto Castelli) ed il concerto per la Festa della Donna, entrambi organizzati dall'associazione Innovazione culturale.

Dopo aver frequentato un corso per uffici stampa a cura dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, viene iscritta all’albo professionale dei giornalisti pubblicisti dal 19 gennaio 2004 (tessera n. 104820).

Nel 2006, su richiesta di Michelle Hunziker, accetta la proposta di diventare il suo ufficio stampa in esclusiva. Nello stesso anno diventa anche personal manager per conto della Ballandi Entertainment SpA. Decide quindi di chiudere l’agenzia e di lavorare in esclusiva per Michelle Hunziker e Bibi Ballandi. Nel 2008, chiude la collaborazione con la Ballandi e inizia a collaborare per la LaPresse SpA, la più importante agenzia fotografica italiana, che la vuole come responsabile della comunicazione.

Nel 2007 fonda, con Michelle Hunziker e l'on. Giulia Bongiorno, la Fondazione Doppia difesa onlus a sostegno delle vittime di abusi e violenze, della quale ricopre il ruolo di direttore generale fino all'ottobre 2009, curando e realizzando personalmente la comunicazione e l'iniziativa legislativa con la quale lo stalking diventa un reato sanzionato dal codice penale.


Cronistoria delle principali attività svolte


2001

Per Il Nibbio: Oscar tv e Premio Barocco. Per Goigest collabora a: Verissimo, La sai l’ultima, La notte vola, Festivalbar, Casa Vianello, Grease, Hello Dolly, La piccola bottega degli orrori, Cieli di toscana di Andrea Bocelli, 19 novembre 2001 di Biagio Antonacci. Poi come responsabile unica segue la rassegna musicale dell’Idropark organizzata dall'assessore della Provincia di Milano Cesare Cadeo. Inizia l’attività in proprio con Nostalgica, un minuscolo negozietto sui Navigli di Milano che ripropone maglie da calcio storiche di tutti i club del mondo dagli anni 30 a oggi dando vita ad una nuova moda.

2002

Al Festival di Sanremo cura quattro diversi progetti: Omar Pedrini leader dei Timoria in gara tra i Big, il lancio del film Un Aldo qualunque con Fabio De Luigi prodotto da Rai Cinema, il premio alla carriera a Roberto Murolo per la casa discografica Carosello, la Conferenza stampa dell'Afi (Associazione dei fonografici italiani aderente a Confindustria) di presentazione del disegno di legge sulla tutela della discografia, contro la pirateria. Dopo il Festival collabora con la produzione Il Nibbio sia per gli Oscar Tv della Rai che per il Premio Barocco sempre per la Rai.

Per Gruppo Radio Italia SpA come responsabile della comunicazione promuove: Giro l'Europa Tour 2002, Musiche per il cinema concerto diretto da Ennio Morricone dall'Arena di Verona, i concerti di: Eugenio Finardi, Gemelli Diversi, Gli Stadio, Marina Rei, Scialpi, Edoardo Vianello, Syria, Paola Turci, Max Pezzali, Cristina D'Avena, I Cugini di Campagna, Ivana Spagna, La Formula tre, il concerto speciale per Alex Baroni con Eugenio Finardi, Paola e Chiara, Elio e le storie tese, Mango, Amedeo Minghi, I ragazzi di Saranno Famosi, I Cugini di Campagna e Riccardo Fogli.

Per Rai e Mediaset i concerti Note di Natale da Napoli, L'Italia che canta da Ostia e Concerto per Alex da piazza Duomo.

Per il Comune di Milano promuove: 72 ore di Suoni e luci dal Senegal, primo festival senegalese in Italia, il concerto d’apertura della Festa della Musica con 17 big, Anni d'argento, la prima fiera nazionale diretta agli over sessanta.

Per Radio 101 promuove il Guru Day all’Alkatraz di Milano.

Per Emilio Fede promuove la 52° edizione del premio Maschera d'argento presso il Casinò di Campione d'Italia.

Per la Confederazione della Musica Italiana associata a Confcommercio, con l'adesione personale del presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi ed il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati, della presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero della Giustizia, della Regione Lombardia, della Provincia e Comune di Milano promuove il Concerto di Natale a San Vittore, con la presenza del presidente della Camera dei deputati on. Pier Ferdinando Casini, e del ministro della Giustizia on. Roberto Castelli.

2003

Per Gruppo Radio Italia SpA promuove: Emocion Day’s 2003 tour di primavera, Tour Arancio 2003, tour estivo di Ing Direct con: Alexia, Gemelli Diversi, Ivana Spagna, I Nomadi, Enrico Ruggeri, Edoardo Bennato, Matia Bazar, Cesare Cremonini; la Notte delle Chitarre (concerto con i migliori chitarristi rock italiani), Note sotto la neve (tour invernale della Buongiorno Production), l’8 Marzo - Festa della Donna a San Vittore in collaborazione con la Regione Lombardia; i concerti di: Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Alexia.

Per Il Nibbio collabora agli Oscar Tv.

Per il Teatro Libero di Milano promuove lo spettacolo Il Cilicio e la bambagia.

Avvia le prime collaborazioni con Michelle Hunziker.

2004

Per il Gruppo Radio Italia oltre ai tour e ai molti concerti, avvia un’attività di comunicazione istituzionale mirata al settore di riferimento delle due emittenti, visibilità, ascolti e palinsesti, attiva la promozione anche su speaker e programmi.

Per Michelle Hunziker: Love Bugs, sit-com di 50 puntate per Canale 5, Striscia la notizia con Ezio Greggio per Canale 5, nona edizione di Paperissima con Gerry Scotti per Canale 5, Tutti insieme appassionatamente il musical firmato da Saverio Marconi.

2005

Per il Gruppo Radio Italia prosegue oltre ai tour e ai soliti concerti, l’attività iniziata l’anno prima di comunicazione istituzionale mirata al settore di riferimento, visibilità, ascolti e palinsesti, e la promozione per speakers e programmi del Gruppo.

Per Michelle Hunziker: Chi ha incastrato lo zio Gerry con Gerry Scotti per Canale 5, secondo anno del musical Tutti insieme appassionatamente Roma e Milano, avvia le prime attività di management su convention, ospitate tv e presentazione eventi per Italia, Svizzera e Germania. Gestisce i rapporti con partner, sponsor e clienti.

2006

Per Michelle Hunziker: Striscia la notizia con Ezio Greggio per Canale 5, Telegatti con Pippo Baudo per Canale 5, 10° edizione di Paperissima con Gerry Scotti per Canale 5, si trasferisce un mese a Berlino per seguire la registrazione e poi successivamente la produzione musicale dell’album Lole realizzato esclusivamente per il mercato tedesco. Prosegue le attività di management su convention, ospitate tv e presentazione eventi per Italia, Svizzera e Germania e gestisce i rapporti con partner, sponsor e clienti.

2007

Per Michelle Hunziker: Cabaret il musical firmato da Saverio Marconi Roma e Milano, Striscia la Notizia con Ezio Greggio per Canale 5, 57° edizione del Festival di Sanremo con Pippo Baudo per Raiuno, Natale in crociera con Fabio De Luigi e Cristian De Sica, il film prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis. Prosegue le attività di management su convention, ospitate tv e presentazione eventi per Italia, Svizzera e Germania. Gestisce i rapporti con partner, sponsor e clienti. Amplia l’attività anche su tutti aspetti artistici e creativi entrando per esempio a far parte anche degli autori del Festival di Sanremo.

Fonda, con Michelle Hunziker e l'on. Giulia Bongiorno, la Fondazione Doppia difesa onlus a sostegno delle vittime di abusi e violenze, della quale ricopre il ruolo di direttore generale fino all'ottobre 2009, curando e realizzando personalmente la comunicazione e l'iniziativa legislativa con la quale lo stalking diventa un reato sanzionato dal codice penale.

2008

Per Michelle Hunziker: Striscia la notizia con Ezio Greggio e l’11° edizione di Paperissima con Gerry Scotti per Canale 5. Affianca Michelle per la promozione di Natale a Rio De Janeiro con Fabio De Luigi e Christian De Sica, il film prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis.

Per LaPresseMedia inizia l’attività di responsabile della comunicazione istituzionale. Per LaPresse SpA cura la comunicazione del gruppo sia per il comparto fotografico, potenziando new business nell’area dei posati di qualità per i gruppi Condè Nast, Mondadori ed Rcs.

2009

Per LaPresse gestisce la comunicazione e l’ufficio stampa per lanciare le nuove aree di business quali produzioni televisive e video news e notiziari digitali.

Per Michelle Hunziker l’attività del 2009 si ripete tale e quale al 2008 con eccezione di Paperissima.

Per l'associazione Mutua del lavoro e delle famiglie Sms, società di mutuo soccorso in difesa e a sostegno delle economie familiari, cura l'ufficio stampa e le relazioni esterne, condividendone spirito e finalità etiche e sociali.

2010

Cessa il suo incarico con Michelle Hunziker e anche con LaPresse SpA per dedicarsi a mansioni istituzionali non necessariamente vincolati al mondo dell’entertainment, e ricomincia a gestire attività di ufficio stampa e relazioni esterne con Elimar Srl (società di comunicazione strategica, multimediale e interattiva), nell’ambito della comunicazione istituzionale, politica, no-profit, finanza e personal communication per Rosaria Iardino presidente di Nps - Network persone sieropositive, per il professor Willy Pasini (sessuologo, prichiatra e presidente dell'Aispa - Associazione italiana sessuologia psicologia applicata)  e continua l'impegno con la Mutua del lavoro e delle famiglie.


Contatti:

via Volterra 9, 20146 Milano (MI), Italy
Tel. 0239620017 / 0287156229 - fax 0270030075 - cell. 3487120917 - Facebook: Emanuela Ferrari
email: emanuela.ferrari@comunicami.it manuferrari@elimarmultimedia.it - elimarmultimedia.it/emanuelaferrari

Altri siti collegati: voceditalia.ittvoce.it - innovazioneculturale.it - youtube.com/voceditalia - marcomarsili.it